Informativa sul trattamento dei dati personali – Soci e Tesserati

(in materia di privacy ai sensi del GDPR-Regolamento UE n. 2016/679 GDPR)

Il sottoscritto dott. Stefano Strami, in qualità di legale rappresentante della ASD Volley Club Trieste Società Pallavolo Dilettantistica, con sede in via Angelo Emo n. 26, 34144 Trieste, codice fiscale 90016400328, p.iva 01241790326, codice FIPAV 70310028, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”) informa la S.V. (e, nel caso di socio/tesserato FIPAV minore di anni 18 a coloro che ne esercitano la responsabilità genitoriale) che, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”), per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti derivanti dalla Vs. iscrizione in qualità di socio dell’Associazione e/o iscrizione quale tesserato FIPAV per il tramite della ASD Volley Club Trieste, è in possesso di dati a Voi relativi qualificati come sensibili, personali, identificativi, anagrafici, medici e fiscali, acquisiti anche verbalmente, direttamente o per il tramite di terzi, ivi inclusi collaboratori della presente Associazione quali direttori tecnici, staff tecnico. Pertanto, con riferimento a tali dati, Vi informiamo che gli stessi saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati (ad esempio: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, email di contatto, dettagli del documento di identità, riferimenti bancari e di pagamento, dati relativi al Suo stato di salute per quanto direttamente attinente e necessario alla Sua frequenza all’attività sportiva agonistica promossa da questa Associazione, etc.) dalla S.V. comunicati o comunque utilizzati per l’attività della ASD Volley Club Trieste finalizzati unicamente alla corretta gestione della richiesta di ammissione a socio e/o ad atleta della ASD Volley Club Trieste, così come previsto dallo Statuto della società, alla partecipazione alle attività proposte e al tesseramento a Enti di promozione sportiva o Federazioni del CONI, nonché per la pianificazione delle visite mediche di idoneità sportiva con l’Azienda Sanitaria Locale e con le eventuali strutture mediche convenzionate e non, per una corretta pianificazione della gestione dell’attività sportiva e delle comunicazioni connesse, oltre che per la corretta gestione contabile, amministrativa e fiscale dell’associazione sportiva.
All’indirizzo email e/o al numero di telefono che saranno indicati in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione del tesseramento stesso, ivi comprese le comunicazioni per le attività svolte con la ASD Volley Club Trieste. Il conferimento dei dati per le finalità ulteriori quali invio di newsletter per scopi promozionali, commerciali informativi o di ricerca è facoltativo, ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale, anche collegato a enti terzi dell’Associazione.

2. DATI RACCOLTI
I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o raccolti automaticamente.
I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità. I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione (sul nostro sito internet www.volleyclub.it). Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.
In seguito all’invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’IP e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del GDPR e quindi, raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato e/o telematico. Il trattamento dei dati personali e sensibili è effettuato dalla ASD Volley Club Trieste di Via Angelo Emo n. 26 a Trieste.
Il Titolare conserverà i dati personali e sensibili per un tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e trattati, fatti salvi ulteriori obblighi di legge.
L’iscrizione e il trattamento relativo – con riferimento alla newsletter – sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

4. CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali, comuni e sensibili, è necessario ed obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare:

  1. L’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali ed associativi medesimi, quali l’impossibilità di aderire alla ASD Volley Club Trieste, al tesseramento FIPAV ed all’invio dei dati al registro CONI;
  2. L’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all’esecuzione delle stesse;
  3. La mancata comunicazione dei dati a soggetti che svolgono ulteriori attività, non funzionalmente collegate all’esecuzione del rapporto.

Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto contrattuale ed associativo.

5. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO DEI DATI
I Suoi dati personali saranno resi accessibili ai dipendenti e/o collaboratori – a qualsiasi titolo – del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.

6. COMUNICAZIONE DEI DATI
I Suoi dati personali possono venire a conoscenza esclusivamente degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto n. 1 della presente informativa a soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizioni di legge, ovvero e più in generale, a tutti i soggetti i quali la comunicazione è necessaria per il corretto espletamento delle obbligazioni derivanti dall’adesione all’associazione stessa e/o dal tesseramento alla FIPAV e, più in generale, al CONI e/o ad altre pubbliche amministrazioni, per l’inserimento di dati, fotografie, articoli e riprese nel proprio archivio, per l’eventuale pubblicazione del suddetto materiale nel proprio sito internet e nelle proprie pubblicazioni, per la pubblicazione di fotografie e/o riprese, per articoli circa l’attività sportiva effettuata e/o i risultati raggiunti, oltre che per le finalità di cui al punto n. 1.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.

7. CONSERVAZIONE DEI DATI
I Suoi dati personali saranno conservati per il periodo necessario al compimento di tutte le attività necessarie al fine di raggiungere le finalità di cui al punto n. 1 ovvero per tutta la durata dei rapporti associativi instaurati, anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e, comunque, per il periodo previsto dalla normativa vigente e dal CONI. Decorso tale termine verranno distrutti.

8. MISURE DI SICUREZZA
I Suoi dati personali e sensibili potranno essere conosciuti dai dipendenti e/o collaboratori della ASD Volley Club Trieste per ragioni di lavoro. I Suoi dati personali inoltre potranno essere gestiti anche mediante servizi cloud, tanto per le finalità di salvataggio e archiviazione, quanto per la loro gestione e condivisione con l’associato o con terzi di cui si è detto nella presenta informativa. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante: a) controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e password di livelli diversi; b) codifica del trattamento con individuazione e partizione dei processi; c) sistema di protezione da malware; d) minimizzazione dei dati trattati. Verranno predisposti i controlli di sicurezza fisici mediante: a) conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a persone incaricate; b) conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e backup dei dati. Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione delle persone che possono avere accesso ai dati personali.

9. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare e Responsabile del trattamento dei Suoi dati è il dott. Stefano Strami, in qualità di legale rappresentante della ASD Volley Club Trieste che ai fini della presente legge ha il seguente indirizzo Via Angelo Emo n. 26 – 34144 Trieste

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, la S.V. ha i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy e dall’art. 15 della GDPR, in particolare, ha il diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali e sensibili e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione e l’opposizione al loro trattamento e precisamente il diritto di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che riguardano la Sua persona, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei Suoi dati trattati da parte della Società stessa;
    2. delle finalità e delle modalità del trattamento;
    3. delle regole di trattamento dei Suoi dati con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili del trattamento dei Suoi dati;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Suoi dati sono comunicati o dai quali sono ricevuti;
  3. ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei Suoi dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione o il blocco dei Suoi dati trattati in violazione di legge;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i suoi dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento sia impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati che riguardano la persona della S.V. ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento dei dati che riguardano la persona della S.V. per ogni tipo di comunicazione non giustificata dalle finalità istituzionali di legge.

La S.V. ha facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 16-21 della GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento dei dati, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, diritto di reclamo all’Autorità Garante della Privacy), con le modalità consentite dalla legge.

11. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
In qualsiasi momento la S.V. può esercitare i Suoi diritti inviando:

  • una email all’indirizzo stefano.strami@volleyclub.it
  • una pec all’indirizzo volleyclub@fipav.legalmail.it

Trieste, 25 agosto 2020

ASD Volley Club Trieste
Il legale rappresentante
Dott. Stefano Strami