Lilt e Volley Club Trieste insieme per la prevenzione

Giocatrici e giocatori testimonial di buone pratiche

Lo sport è sinonimo di salute. Forti di questa consapevolezza la Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori, sezione di Trieste – e la nostra società, il Volley Club Trieste, hanno dato vita ad una collaborazione per la diffusione della cultura della prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita. In questo modo giocatrici e giocatori, così come dirigenti e allenatori, sono diventati testimonial della Lilt.

È scientificamente dimostrato che una costante attività fisica è utile per allontanare il rischio obesità e prevenire molteplici patologie, tra cui quelle tumorali. Il Volley Club Trieste, aderendo a questa iniziativa, promuove le buone pratiche che la Lilt veicola con le sue campagne di sensibilizzazione.

La Lilt è Ente pubblico su base associativa che opera senza fini di lucro sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Si articola in Unioni regionali delle Sezioni provinciali e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

L’impegno della Lilt nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
Costante e concreto l’impegno per favorire la ricerca scientifica, anche attraverso l’assegnazione di borse di studio per giovani laureati.

Info: Lilt nazionale | Lilt Trieste

Il Piccolo, 26 marzo 2019