Tanti nostri ragazzi in lizza per le Rappresentative

Sono in corso in questi giorni gli allenamenti di selezione delle Rappresentative giovanili per la regione Friuli Venezia Giulia e per i singoli Territori.

Il “Regional Day” maschile convocato dalla Fipav ha visto protagonisti ben cinque atleti classe 2004/05 di scuola Volley Club Trieste, frutto del progetto di collaborazione con EurovolleySchool, che se la batteranno con i pari età del Friuli Venezia Giulia per una maglia al Trofeo delle Regioni. Si tratta di Giulio Marcone, Alessio Martellani, Francesco Righi, Matteo Sartori e Luca Smaila. Nella scorsa stagione Matteo ottenne già l’ambito posto in rappresentativa regionale, assieme a Emilio Micali.
La bella novità di quest’anno è l’opportunità, per i ragazzi selezionati per la rappresentativa regionale, di partecipare a un ritiro di preparazione a Roma con lo staff tecnico della nazionale giovanile guidato da Julio Velasco.

Dal canto suo, EurovolleySchool ha presentato addirittura nove ragazzi agli allenamenti per i più giovani (classe 2006, alcuni dei quali già fanno parte della squadra Under 16 targata Volley Club Trieste): Thomas Carluccio, Francesco Di Lorenzo, Alessio Di Natale, Giovanni Pietro Fornasiero, Pietro Knez, Giacomo Scrignani, Alberto Segre, Tommaso Svetina ed Elia Ugo.

Parallelamente iniziano gli allenamenti in vista della selezione della rappresentativa territoriale classe 2005/06 (nel nostro caso, della Trieste-Gorizia) – qui anche altri ragazzi cercheranno di convincere i selezionatori: Davide Conteddu, Elias De Crescenzo, Alessio Dessanti, Blaž Petejan e Davide Tagliapietra assieme a molti dei precedenti.

Si tratta di ulteriori, entusiasmanti conferme di come la collaborazione tra le due Società funzioni e di come il duro lavoro in palestra dia i suoi frutti. Le basi del progetto furono gettate più di quattro anni fa, con lungimiranza e la giusta dose di pazienza.
Nel frattempo le nostre squadre giovanili si posizionano oggi molto bene in tutti i campionati cui partecipano.

Grazie allo sforzo congiunto di EurovolleySchool e Volley Club, i nostri giovani hanno la possibilità di crescere lungo un percorso continuo, che va dai 9 anni d’età del torneo Volley S3 alle squadre seniores territoriali e regionali.
In questo modo, ciascun giocatore si può cimentare al livello tecnico per cui è pronto, partecipando anche a più campionati in parallelo. Un contesto unico in città.

In prima linea, in questo appassionante crescendo, si trovano Allenatori e Dirigenti di primo livello: Andrea Carbone, a lungo scoutman della Nazionale Juniores, supervisiona la crescita dei ragazzi insieme a (in ordine sparso) Devis Pascut, Marco Sterpin Rigutti, Guido Gasparo, Elisabetta De Rota, Pierpaolo Dobrilla, Lorenzo Sparello, Simone Vincentelli, Annamaria Facchini, Fulvio Prata e Alessia Tonini.
Verso tutti loro siamo riconoscenti.

In bocca al lupo ai nostri ragazzi!