È arrivata la stangata!

NOI NON CI FERMIAMO MA RILANCIAMO
Lettera aperta a tesserati, istituzioni e testate giornalistiche

Con la presente informativa si vuole portare a conoscenza di tutti i tesserati del Volley Club Trieste e delle loro famiglie, delle Istituzioni e delle Testate giornalistiche che è arrivata la stangata per le ASD.

Cosa sono le ASD?

Le ASD sono Associazioni Sportive Dilettantistiche che svolgono sul territorio un lavoro sociale di importanza fondamentale per la salute fisica e mentale, offrendo formazione e preparazione fisica a ragazzi e ragazze senza alcun scopo di lucro. Mai come adesso queste associazioni, tra cui la nostra, hanno un ruolo insostituibile per la salvaguardia e la salute di ragazzi e ragazze che tramite lo sport e gli allenamenti evitano assembramenti nei luoghi pubblici nel tempo libero, rafforzano le difese immunitarie con l’attività fisica e fanno un serio e concreto monitoraggio della salute, grazie alla rigorosa osservanza dei protocolli.

Novità e sperequazioni

A fronte dei nuovi, più che opportuni e condivisibili protocolli determinati dall’emergenza sanitaria in atto sono assolutamente necessari dei processi di sanificazione dei luoghi e delle attrezzature oltre che un costante lavoro di verifica della salute e del benessere tramite personale specializzato. Questo ovviamente comporta un ingente impiego di risorse umane ed economiche senza le quali non si può garantire il proseguimento delle attività.

Proprio in questa settimana si è appreso che i costi delle sanificazioni dovranno essere anticipati (con carattere retroattivo dal mese di settembre) dalle ASD per un valore medio pari a 12,50 € a turno di allenamento. Questo anticipo forse sarà restituito, qualora le istituzioni rendano effettivamente disponibili gli annunciati 4 milioni di euro regionali per la sanificazione delle palestre scolastiche. Ma attenzione: non tutte le palestre sono coperte. La nostra “casa”, la palestra Cobolli, non rientra tra queste in quanto considerata non scolastica. Quindi per riassumere forse i fondi arriveranno, ma probabilmente non per tutti. Se così fosse sarebbe una innegabile sperequazione.

La Società ASD Volley Club Trieste

Oltre agli aspetti tecnici e di formazione della pallavolo, il costante impegno del Volley Club Trieste, per noi un autentico Valore, è rivolto proprio alla salute e al benessere dei tesserati. Un tema su cui la società non ha alcuna intenzione di lesinare ma sul quale ha anzi fatto investimenti importantissimi: potenziamento dello staff del 100% con nuovi tecnici, medici e fisioterapisti, acquisto di prodotti per la sanificazione di spazi e attrezzature e per il monitoraggio delle condizioni fisiche degli atleti.

Cifre alla mano, in maniera molto schietta e concreta, l’attuale incremento di 12,50 € a turno di allenamento comporta per noi, una delle società più grandi del territorio triestino, con 10 squadre, un aumento del costo mensile per le palestre che oscilla tra i 1.350 e i 1.500 euro. Questo vuol dire che in un anno spenderemo solo per le palestre tra i 13.500 e i 15.000 euro in più (rispetto ad una cifra preventivata di 20.000 euro, ovvero fino al 75% in più), a cui si aggiungono altri 2.000 euro di ulteriori costi per la sanificazione ordinaria per le nostre attività.

Ovviamente questi sono numeri rilevanti per un bilancio di una ASD, che rivoluzionano completamente lo scenario immaginato e costringono a metter mano nuovamente alla pianificazione della spesa per poter garantire ai nostri tesserati il proseguimento delle attività.
Questi numeri purtroppo non sono al momento confortati da nessuna certezza di rientro economico, grazie all’auspicato ma non certo supporto dalle istituzioni, per cui intanto dobbiamo farci carico noi delle maggiori spese.

E cosa ha fatto il Volley Club Trieste fino ad adesso?

HA SOSTENUTO LA COMUNITÀ e LE FAMIGLIE
• Incremento dello staff con tecnici specializzati,
• Incremento dello staff medico specializzato,
• Ampliamento delle attività per dare spazio a chiunque abbia voglia bisogno di fare sport senza discriminare in base al livello tecnico o alle potenzialità,
• Spese concrete e documentate per attrezzature e prodotti sanificati, di monitoraggio e strumenti di prevenzione.

MA SOPRATTUTTO, per la stagione in corso,
• RIDUZIONE DELLA QUOTA del 17% dei nostri tesserati per AIUTARE LA COMUNITÀ,
• Nuovo sistema di auto sostenibilità con la novità di ITALIAN DISTRICTS ed ingresso di nuovi sponsor.

A fronte di queste nuove spese cosa ha intenzione di fare la società?

La situazione è critica, tuttavia la solidità e la competenza di un’associazione non devono tradursi nel fare la voce grossa, nel lamentarsi e basta, nel creare situazioni di confusione o scarsa chiarezza, nell’aspettare rimanendo in balia degli eventi…

Quindi noi dichiariamo:
• ANDIAMO AVANTI CON IL PROGETTO CHE ABBIAMO INIZIATO,
• SVILUPPEREMO ANCORA PIU’ VIGOROSAMENTE IL NOSTRO PIANO DI SOSTENIBILITÀ E DI CRESCITA E LO FAREMO COME SOCIETÀ CON TUTTI I NOSTRI SOCI, DIRIGENTI, TESSERATI E FAMIGLIE perché sappiamo tutti nel nostro profondo quanto valiamo e cosa siamo,
• NON MODIFICHEREMO QUANTO DETTO, QUINDI LE QUOTE ALLE FAMIGLIE NON SI TOCCANO, perché la nostra parola ha valore ed è sacra.

E cosa possiamo fare tutti assieme?
• Continuare ad allenarci con costanza e serietà,
• Vivere sano e in sicurezza per salvaguardare tutti noi,
• Vivere la vita con passione e ottimismo, guardando sempre ad un futuro migliore che ci regalerà grandi gioie.

E parallelamente, sotto il profilo economico e gestionale:
• Potenziare le nostre relazioni con gli sponsor e i sostenitori,
• Credere ai nostri progetti di sostenibilità, come Italian Districts, e dedicarvi un minimo di attenzione: che non costa nulla ma è potenzialmente foriero di ottimi risultati,
• Considerare che la nostra realtà sempre meno può essere gestita in una logica puramente dilettantistica ma necessita sempre più di un impegno analogo a quello richiesto per società professionistiche.

Noi ci crediamo fermamente. E voi? Siamo sicuri di sì!

ASSIEME, con rispetto e senso di squadra come la pallavolo e la vita ci insegna!
Grazie a tutti perché sappiamo già che troveremo grande ritorno e riscontro ovunque.

Tutto il Volley Club Trieste e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.